News & Press

Cobra re-loaded
Sono trascorsi cinquant'anni dalla progettazione della lampada Cobra disegnata da Elio Martinelli nel 1968. Per festeggiarne il successo e la qualità il produttore, Martinelli Luce, lancia con il patrocinio dell'ADI un concorso per la progettazione di una texture da applicare sulla superficie della lampada. Il concorso è rivolto ai giovani designer under 35.

L'obiettivo è interpretare l'attualità di una lampada tuttora felicemente presente nel catalogo dell’azienda. Le proposte saranno sottoposte a una giuria composta da Paola Navone, architetto; Cristina Morozzi, giornalista; Luciano Galimberti, presidente ADI; Massimo Farinatti, coordinatore del Dipartimento Progettisti ADI; Emiliana Martinelli e Marco Ghilarducci, rispettivamente presidente e CEO della Martinelli Luce. 
 
Il primo progetto prescelto sarà realizzato e messo in produzione (con un contratto a royalties per il progettista), al secondo classificato andrà una lampada Cobra Anniversario 50 anni, mentre al terzo andrà una versione classica della Cobra.
 
I progetti dovranno pervenire in forma digitale entro il 15 maggio 2018 all'ADI via Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo concorsoadi@pec.adi-design.org (N.B.: il messaggio va comunque spedito da una casella di Posta Elettronica Certificata). 
 
Cobra è una lampada da tavolo orientabile a luce diretta, formata da due corpi stampati in resina termoindurente . Il corpo inferiore ruota sulla base sottostante in acciaio ed è collegato al corpo superiore tramite un giunto centrale che permette la rotazione a 360°. Il riflettore interno in alluminio è verniciato di bianco.